Il primo posto della categoria "Best Specimen" è stato decisamente combattuto, ed ha portato ad un incredibile "ex-aequo" finale di ben tre campioni: un Dioptasio di Tsumeb, uno Spinello di Burma ed un'Indicolite afgana. Senza dubbio si tratta di campioni molto estetici, dai colori intensi e dai contrasti cromatici netti. Credo, tuttavia, che la loro particolare fotogenia abbia avuto un ruolo rilevante nella vostra scelta... Ecco i tre vincitori, con le loro descrizioni dettagliate (reperibili anche nella sezione dedicata alla Collezione):

Su una piastrina di calcite bianca (di circa 5 cm), una coppia di cristalli di Dioptasio dalla trasparenza superba e dal colore verde intenso. Il cristallo principale misura 1.3 cm e presenta spigoli molto ben definiti su ogni lato; il secondo è leggermente più piccolo, ma con le stesse eccellenti caratteristiche. Una manciata di cristalli minori mette in risalto il contrasto cromatico con il bianco brillante della matrice, arricchendo ulteriormente questa fantastica miniatura. La migliore qualità che possiate desiderare in un dioptasio di Tsumeb. Davvero un piccolo capolavoro della natura, privo di qualsiasi imperfezione!

 

Questo spinello proveniente da Burma è davvero una gemma: se foste un gioielliere, potreste semplicemente staccarlo dalla matrice e montarlo direttamente su un pendente o un anello, senza alcun lavoro aggiuntivo! Il cristallo ha una buona dimensione (0.9 cm), una forma assolutamente perfetta ed una profondità di colore incredibile. A differenza della maggior parte degli spinelli disponibili sul mercato, gli spigoli non sono arrotondati, e la luminosità è fantastica. Inutile commentare il contrasto cromatico con la matrice bianca: basta guardare le foto e... restare incantati!

 

Una coppia di luminosissimi cristalli di Indicolite sono posizionati ai lati opposti di una larga matrice di cleavelandite, arricchita dalla presenza di elementi di quarzo. Sia la forma che il colore delle tormaline sono di alta qualità, per non parlare della della favolosa trasparenza interna. Il cristallo più grande (nella foto) misura circa 1.5 cm, mentre l'altro è alto circa 1.3 cm. Ottimo il contrasto cromatico con la matrice chiara. Un vero pezzo da collezione!

 

Anche il secondo posto della categoria "Best Specimen" ha visto un ex-aequo tra due notevoli esemplari: un Cinabro cinese ed una classica Wulfenite di Red Cloud. Il Cinabro in particolare non ha raggiunto il primo posto per una manciata di voti...

Negli ultimi anni ho avuto modo di ammirare numerosi campioni di Cinabro provenienti dalla Cina, spesso molto brillanti ed estetici. Tuttavia, nessuno può reggere il confronto con questo spettacolare cristallo, alto 2 cm, posizionato verticalmente e dalle forme molto simili ad un berillo (io lo chiamo il mio "smeraldo rosso"!). Una luce diffusa è sufficiente a mettere in risalto la trasparenza naturale di questo campione ed il contrasto tra il suo colore rosso rubino ed il bianco della dolomite che lo circonda è davvero impressionante! Tra i molti esemplari cinesi della collezione, questo è certamente tra i migliori...

 

Un meraviglioso cristallo di Wulfenite di 1.4 cm dalla ben nota (e ormai chiusa) miniera di Red Cloud. La wulfenite è trasparente, dal classico colore arancio molto intenso e presenta una posizione trasversale rispetto alla matrice che ne mette in risalto la luminosità. A differenza di molti campioni provenienti da questa località, nessun danno è presente su quest'eccellente miniatura, nemmeno sui numerosi cristalli minori che potete ammirare nelle foto. Ho acquisito questo piccolo gioilello tramite un'asta sul sito di Rob Lavinsky, nel 2009.

 




Nella categoria "Best Photo" la vittoria dell'Ametista di Osilo e del Topazio di Dassu (classificatosi secondo per soli due voti) è stata quasi schiacciante! Molte le preferenza date anche alle due Spessartine in gara e all'Apatite pakistana, ma la conformazione particolare a scettro ed il colore brillante del vincitore hanno letteralmente sbaragliato gli avversari...

Un fantastico scettro Ametista dalla Sardegna! Posizionato verticalmente su una matrice piuttosto grande (sostanzialmente di calcedonio), questo cristallo perfetto e brillante di 2 cm presenta delle nitide striature interne ed un colore eccezionale. Messo sotto la luce del sole, sembra accendersi come una vera lampadina! Forma e contorni fantastici. Il campione include un altro notevole cristallo di ametista, ma il principale monopolizza davvero l'attenzione! Questo fantastico pezzo mi è stato donato dal mio amico Beniamino Pasta, proprio ad Osilo, nel 2009. Uno scettro degno di un Re!

 

Dal "Manuale della miniatura perfetta", questo meraviglioso topazio riassume in sè tutte le qualità del perfetto campione da collezione. Il cristallo è alto 2 cm, perfettamente centrato su una matrice di quarzo dalle dimensioni ben bilanciate, limpido e brillante, assolutamente privo di ogni danno. Semplicemente una gemma dall'estetica fenomenale!




Ed ecco i tre vincitori sorteggiati casualmente tra tutti i partecipanti ed avvisati della vincita subito dopo l'estrazione. Ringrazio sentitamente tutti gli ospiti che hanno voluto condividere con me questo gioco, spendendo parte del loro tempo per visionare le foto e condividendo con me il piacere di ammirare pezzi della collezione. Chissà che la cosa non si ripeta in futuro...!

claudiapozielli@###.### bniche.saeed@###.### janeeshinn@###.###
Ametista - Osilo (Italia) Cavansite - Pune (India) Titanite - Selangor (Pakistan)

 

GRAZIE A TUTTI !!