Questo piccolo campione di Quarzo Ametista proviene dalla cava Capurru nei pressi di Osilo, ridente località sarda posizionata a circa 10 Km dalla città di Sassari. La cava rappresenta senza dubbio una delle località di interesse mineralogico più note in Italia, famosa per la presenza di numerose specie ed in particolare dei cosiddetti quarzi ametistini, in cui il colore viola si presenta con tonalità molto tenui. Negli ultimi due/tre anni le attività di ricerca e scavo svolte da appassionati e collezionisti hanno portato alla luce campioni particolarmente limpidi e brillanti, dalle dimensioni in genere contenute (cristalli difficilmente superiori ai 2 cm), ma caratterizzati da un colore più intenso e vivace.
A questa categoria appartiene senza dubbio la Guest Star a cui è dedicata questa breve sezione: un'affascinante scettro di circa 1.7 cm, rinvenuto lo scorso anno dall'amico Beniamino Pasta (un esperto ricercatore della zona di Osilo, molto noto fra gli "addetti ai lavori") e facente ora parte della collezione Travaglini. Il campione presenta dimensioni molto contenute (2x3x2.5 cm) ed è quindi sostanzialmente identificabile come una semplice thumbnail, ma la lucentezza e la trasparenza del cristallo (perfettamente centrato su una tipica matrice di calcedonio dal colore verdino appena accennato) rappresentano un esempio mirabile di fascino e perfezione! Il colore viola brillante e la spettacolare conformazione geometrica di questo piccolo gioiello, testimoniano, a mio avviso, tutto il fascino che il mondo dei cristalli può emanare.

Tra l'altro, proprio lo scorso mese sono stato ad Osilo e ho potuto appurare personalmente come il reperimento di quarzi di questa qualità stia diventando sempre più raro. Il consiglio che posso dare, quindi, a tutti i collezionisti che negli ultimi tempi hanno avuto modo di reperire (sul mercato o altrove) campioni di Osilo di questo livello, è di... tenerseli ben stretti!